sabato 18 agosto 2007

si ricomincia


da lunedì a correre tra ufficio e impegni vari. E finalmente riprendo la mia quotidianità che in fondo mi piace; riapre anche la mia palestra, e vai tra bilanceri, pesi, elastici, volani e chi più ne ha più ne metta. Devo rimetter in riga i miei muscoli, ormai tristemente intorpiditi da tanto riposo.

E domani un pic-nic in montagna ci sta proprio bene. Ecco allora cosa ho preparato per noi e i nostri amici:


panini farciti con pomodori secchi tagliuzzati finemente, olive, noci, uvetta, prosciutto, pancetta, wurstel; panini fatti con farina di ceci e semi di zucca, ricoperti di semi di sesamo. Quindi una focaccia farcita con speck e toma, tagliata a rotolini posti uno a fianco all'altro; e, infine, per noi poveri semi-vegetariani, una focaccia alle verdure con zucchine, carote e peperoni tagliati a julienne e saltati velocemente in padella con l'aggiunta di scagliette di parmigiano. Farine utilizzate: integrale, grano duro macinato a pietra, farina 0. Ai panini di ceci ho messo solo farina di ceci e manitoba, quest'ultima in misura maggiore per aiutare la lievitazione. I panini sono con lievito madre, mentre per le focacce ho usato lievito secco.

In quanto al pandolce di giovedì, bè a me è piaciuto e tanto anche, ancora oggi era sofficissimo. Io però ho dei gusti particolari, perciò suggerirei di mettere almeno un paio di cucchiai di zucchero per chi ama il dolce dolce.

Maria

4 commenti:

Paperino ha detto...

my dear Florentine, sei una fata in cucina ma come te la caveresti con la farina senza glutine? Il glutine è il "collante" della farina di frumento e le farine dietetiche ne sono ovviamente sprovviste. Di qui la necessità di riuscire ad amalgare bene l'impasto prima di infornarlo pena la friabilità una volto cotto.
Un celiaco goloso.

M. ha detto...

Mein Freund, non so come me la caverei, ma sono curiosa verso le novità e mi piace mettermi alla prova sempre. Si può provare a patto che paperino sia disposto a fare da cavia, consapevole del fatto, tuttavia, che potrebbe rischiare che so un mal di denti o peggio un mal di pancia colossale :))
Florentine

Anonimo ha detto...

ok, meine liebe farò da cavia. molto volentieri.
Paperino

M. ha detto...

Sehr gut... visto che ti piace rischiare!!!
:-)