giovedì 16 agosto 2007

pane semi-dolce

la mia pasta madre era particolarmente esuberante oggi e quasi mi chiedeva di essere utilizzata chè si sentiva "troppa". Detto fatto. Mi sono inventata una ricetta semplice, pochissimo dolce, leggera anche perchè avevo appena comprato uno sciroppo delicatissimo...

Ecco la ricetta:
250 g. pasta madre
50 g. circa acqua tiepida
125 g. yogurt magro bianco
250 g. farina integrale
50 g. farina d'avena integrale
1 pizzico di sale marino integrale
2 cucchiai sciroppo di agave
2 cucchiaini di malto di riso
mandorle, gocce di cioccolato, uvetta sultanina, noci

Far sciogliere il lievito madre con l'acqua tiepida. Quindi aggiungere yogurt, sciroppo di agave, malto e lentamente le farine miscelate. Sbattere bene fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Lasciar levitare fino al raddoppio (con questo caldo si fa in fretta). Quindi sgonfiare la lievitazione lavorando velocemente. Ho poi staccato 3 palline, a una ho agg le noci, all'altra l'uvetta e alla terza le gocce di cioccolato mentre a quello grande ho tagliuzzato delle mandorle non pelate (a me piacciono diciamo grezze).
Domattina assaggerò e saprò dire come sempre obiettivamente, perchè il peggior giudice di me stessa sono assolutamente e senza ombra di dubbio io "medesima" :-)
Maria





Nessun commento: