martedì 26 febbraio 2008

Ricotta di soia

Ebbene sì, sono riuscita a fare la ricotta di soia, una vera goduria. Buona da mangiare da sola, strepitosa se aggiunta a una crema di zucca con cipolle fresche, quelle bianche, umidicce molto molto odorose :-))



ottima per accompagnare una buonissima torta salata alle zucchine ...


Per la preparazione della pasta ho seguito le indicazioni di essenza alimentare, ho usato farina di grano integrale + farina orzo integrale, circa 200g., 40 g. germe di grano, sale, acqua q.b.
Per il ripieno ho fatto andare in padella con un poco di acqua due zucchine tagliate a rondelle, un cipollotto di Tropea e un paio di pomodorini. Li ho lasciati appena appassire, cercando di tenerli piuttosto croccanti. Quindi, a freddo, ho aggiunto 4 bei cucchiai della MIA ricotta di soia, un cucchiaino di curry dolce e un pizzico di sale marino integrale, spolverata di semi di sesamo. Farcito la la torta e in forno a 180° per circa 30 minuti.

Slurposissima ...

:-) Maria