mercoledì 29 agosto 2007

dolcetti

o scherzetti? Già i miei dolci bè proprio dolci non sono, ma per me sono davvero deliziosi, e devo dire pure per qualche mia amica. Domenica per il pic-nic ne ho portato giusto un pezzo, non ho avuto tempo di preparare altro sabato causa "imbianchinaggio" ... già è tempo di rinfrescare casa, e, lentamente, ma molto lentamente - sigh quanta fatica!! - mi diletto tra pennelli e rulli. Ci siamo accontentati di panini e frutta.... e non solo ...
Due pandolci fatti c.s.:
200 g. farina integrale
50 g. farina avena
50 g. fiocchi avena
latte avena quanto basta circa 150 ml.
200 g. circa lievito madre
1+1/2 cucchiaio miele millefiori
1 cucchiaio sciroppo d'acero
2 cucchiaini vaniglia liquida
50 g.circa uvetta sultanina
pinoli e semi papavero come copertura.
Lunga lievitazione, prima volta circa 8 ore, quindi sgonfiamento pasta con poderosi pugni e divisione in due e ulteriore lievitazione di circa 6 ore. In forno a 200°C primi 15 minuti, poi 180° per altri 15/20 minuti.
Ieri ho rifatto stesso pandolce ma con queste varianti: al posto di fiocchi e farina di avena ho messo farina di riso, al posto della vaniglia invece essenza di mandorla. Di nuovo ottima, con complimenti di una mia collega che ha chiesto il bis.
Florentine



2 commenti:

Anonimo ha detto...

mia cara Florentine, allora ti posso portare un pacco della mia farina dietetica? i pandolci di domenica scorsa mi hanno fatto venire un attacco di golosità.
Paperino

M. ha detto...

Mein Freund Paperino,
sarò un vero piacere dilettarmi a fare un pandolce con farine speciali per deliziare il tuo palato.
:-)
Florentine