mercoledì 25 luglio 2007

Panini pre-vacanza


La partenza per le vacanze si avvicina sempre più e bisogna lasciare vuoto almeno il frigo.. per la dispensa sarà un po' difficile, ma andando via solo 2 settimane nn credo che andrà a male nulla.
Dunque per i miei panini ho usato:
200 g. farina grano duro macinata a pietra
150 g. manitoba
100 g. farina 00
2 cucchiai crusca frumento
300 ml. circa di latte p.s. + acqua q.b.
1 cucchiaino (circa 8 grammi) lievito birra secco reidratato in acqua tiepida con 1 cucchiaino raso zucchero canna
2 cucchiai olio EVO
2 cucchiaini sale marino integrale
cubetti di pancetta e speck (ecco l'avanzo da far fuori)
Ho impastato tt nel kenwood stamattina prima di andare in ufficio. Al ritorno, dopo circa 5 ore, la pasta era bella gonfia. Con un poderoso pugno (si vede che faccio molta palestra :-) ) l'ho sgonfiata, battuta un poco e fatto i panini: 3 semplici, 3 farciti con i cubetti. Li ho lasciati nuovamente a lievitare nel forno per altre 3 ore. Quindi, nuovamente gonfi e molto panciuti li ho fatti cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Tolti messi sulla gratella a perdere l'umidità e ... pare siano venuti buoni: sn già finiti .. with compliments.
Florentine

Nessun commento: