domenica 30 settembre 2007

agar-agar

continuano i miei esperimenti con quest'alga davvero spettacolare che mi sta dando grandi soddisfazioni. Budini strepitosi, buoni, con latte di avena, e poi di riso, e di soia. Devo dire che quello che amo di più è il budino al latte di avena... quello che sto mangiando a colazione in questi giorni è fatto appunto con latte di avena che ho fatto bollire con una stecca di cannella e agar agar. Una volta tolto dal fuoco, ho aggiunto un cucchiaio di succo di agave quindi l'ho messo in vasetti di vetro con uvetta sultanina ammollata in semplice acqua tiepida, e fiocchi grandi di avena. Bè, per me una vera delizia. Il budino della foto invece, l'ho fatto con latte di riso, mirtilli freschi, quindi sotto ho messo della gelatina di fragole (le ho frullate e poi ho aggiunto acqua dove avevo sciolto agar agar e fatto bollire qualche minuto), e sopra, con lo stesso procedimento, gelatina di mirtilli.

Stamane invece mi sono accorta di non avere la colazione per domani... così ho tirato fuori dal frigo la mia pasta madre sempre straordinariamente gonfia e pronta a soddisfare ogni mio capriccio, e dopo due lunghissime lievitazioni, ho fatto un pandolce come piace a me, poco dolce, con farina di mais (circa 70 g.) e farina integrale (circa 100 g.), latte di avena, miele (1C) e sciroppo d'acero (2C), ricco di uvetta sultanina e semi di anice, sopra semi di papavero. Ahimè non sono brava nelle composizioni nè nelle forme, tantomeno nelle presentazioni, ma sono piccole chicche che a me, da buongustaia quale NON sono, piacciono. Ed essendo tanto noiosa per mangiare, salutista convinta ed estrema, semi vegetariana, mi coccolo con le mie produzioni di pane con farine di ogni tipo: segale, orzo, farro, ceci, kamut, ecc., sempre integrali, rigorosamente bio e, laddove pox, macinate a pietra e i miei ormai noti yogurt di latte di mucca, di soia e presto di riso e soprattutto devo riuscire a farlo di avena.
Maria


4 commenti:

Anonimo ha detto...

my dear Flo,
per fortuna non ingrassi altrimenti anche solo per assaggiare i tuoi budini......chiunque metterebbe su "pancetta"

mattop ha detto...

cambio indirizzo:

www.essenzalimentare.com
ti aspetto!!!
ciao ciao

Francy ha detto...

sono molto piu giovane di te,non capisco molto di fotografia,ma anche io ho questa passione che non so come poter sviluppare...
complimenti per le foto...veramente stupende...viste con un occhio inesperto...mi dai dei consigli??

M. ha detto...

Consigli.. bè io ho iniziato a fotografare prima ancora che esistessero le digitali e questo sicuramente mi ha aiutata. Bisogna imparare sul "campo", i trucchi e le malizie le imparerai anche ripetendo le stesse foto magari da angolature diverse per valutare al meglio la luce e i contrasti che ne derivano. Ti auguro dunque buon lavoro e grazie...
Flo