domenica 22 luglio 2007

Giornata di cucina. Ho fatto i miei primi muffins salati. Pare siano venuti buoni, io non li ho nemmeno assaggiati poichè la ricetta prevedeva burro e insaccati e, da salutista convinta quale sono, nella mia dieta non sono contemplati nè l'uno nè l'altro. Mi sn tuttavia consolata con una pizza alle zucchine e pochissimissima mozzarella spolverate con una generosa dose di erbe provenzali che hanno profumato tutta la cucina.
Le dosi dei muffins sono pressappoco così:
500 g. farina (40% semola grano duro resto farina 00)
2 uova
1+1/2 bustina lievito in polvere per torte salate
1/2 l. latte circa
30 g. burro fuso
1 cucchiaino di sale marino integrale

Impastato tutto nel kenwood. Quindi ho farcito i muffins in modi diversi: con formaggio provola, pancetta affumicata, speck, noci, erba provenzale, ecc. uno diverso dall'altro. Nei pirottini in forno a 180° per 15 minuti circa.

La ricetta l'ho copiata. La prox volta però li farò con olio (evo naturalmente), lievito birra quindi lenta lievitazione e farina integrale così li assaggerò anche io. Ma saranno ancora muffins? :-)

Maria

Nessun commento: